Le sfilate internazionali hanno presentato tutte le collezioni di abiti da sposa 2016 vediamo le tendenze.

Anche quest’anno le passerelle nazionali ed internazionali hanno presentato gli abiti da sposa 2016 con tendenze che vanno dalla rivisitazione dello stile classico a tagli e linee estremamente moderni ed essenziali. Le più note maison di alta moda sposa hanno presentato a SI Spositalia di Milano e all’ International Bridal Week di New York delle ampissime collezioni, con alcune delle proposte più cool del momento. Tra le tendenze 2016  più applaudite spiccano gli abiti da sposa colorati e quelli corti, mentre, ancora prepotentemente, sfilano gli abiti a sirena con trasparenze questa volta esasperate, che ricordano la lingerie sexy di Victoria’s Secret. Abiti da sposa moderni e semplici affiancano abiti da sposa ampi e principeschi, lo stile minimal chic e quello romantico si fondono in effetti sorprendenti ed eleganti, i tessuti si arricchiscono di ricami, i modelli enfatizzano una donna sempre più consapevole della sua femminilità e che non ha timore nell’esaltare il proprio corpo. Analizziamo alcune tendenze 2016 negli abiti da sposa degli stilisti per vedere quale effetto ci appartiene di più.

Gli abiti da sposa 2016 e le tendenze del colorato.

Il colore, già comparso da qualche anno timidamente, nel 2016 si arricchisce di nuove sfumature, passando dal cipria al rosa antico in tocchi appena accennati, ad effetti totali di azzurro sfumato negli abiti da sposa di chiffon leggerissimo di Monique Lhuillier. Alcuni stilisti hanno voluto osare di più, usando morbide sete bianche con delicatissimi fiori colorati stampati, con le quali hanno presentato abiti da sposa ampi e principeschi, completati da cappelli di paglia a falda larga,  un po’ nello stile di Rossella in Via col Vento. L’uso del colore dona agli abiti da sposa 2016 un tono più moderno, seppure i volumi riportano ad una classicità romantica che sembrava abbandonata.

Gli abiti da sposa 2016 e le tendenze degli abiti corti.

Gli abiti da sposa corti che erano apparsi timidamente qualche anno fa, senza però ottenere un grande successo di pubblico, vengono ripresentati anche nelle collezioni sposa 2016 da alcuni stilisti. Le lunghezze delle gonne sono varie e vanno dal corto al di sopra del ginocchio, fino alla lunghezza a caviglia che ricorda gli abiti da ballo degli anni ’60. I volumi sono più ampi e quasi tutti i modelli proposti sono di tessuti piuttosto importanti e ricercati, magari di pizzo francese oppure macramè. Il colore per questi abiti da sposa 2016 è rigorosamente bianco panna oppure avorio dal momento che già la lunghezza diversa dal solito lungo ne fa dei modelli estremamente moderni. Gli abiti da sposa corti 2016 sono adatti a donne di carattere e moderne, che non temono uscire fuori dagli schemi e che mantengono inalterata una propria femminilità.

Gli abiti da sposa 2016 e le tendenze del modello sirena.

Gli abiti da sposa a sirena sono letteralmente la tendenza più cool del momento. Nelle sfilate delle collezioni sposa 2016 sono apparsi centinaia di questi modelli, in varianti di ampiezza e tessuti tali da rendere davvero complessa la scelta ad una giovane sposa, dal momento che sono tutti splendidi. Si va dalle sirene scivolate in chiffon, georgette o cadì di seta, con applicazioni di pizzo francese su scolli e code, a quelle glamour, con volumi di sfiocco ginocchio aumentati dalla presenza delle crinoline e tulle, spesso completate da bretelline sottili in cristallo e da un velo lungo o medio che incornicia la figura.  Gli abiti da sposa 2016 a sirena con trasparenze e velature sulla schiena e sugli scolli sono i modelli che riscuotono maggiore successo tra le ragazze. L’effetto nudo del velo sul quale si arrampicano rami in pizzo, creando stupendi effetti tattoo di fiori sulla pelle, attribuisce a questi capi un fascino esotico molto particolare che ricorda i tatuaggi delle donne indiane che si apprestano al matrimonio. Per le amanti degli abiti a sirena non mancano corpetti aderenti e code lunghissime formate da numerosi strati di tulle. Anche le maniche lunghe, rigorosamente in pizzo, ritornano ad essere presenti regalando uno stile dall’ispirazione vintage e chic. La maggior parte degli abiti da sposa a sirena presentati tra le tendenze 2016 è in pizzo francese con ricami di perle e cristalli.

Gli abiti da sposa 2016, le tendenze sono per effetti moderni.

I trend della moda sposa 2016 spostano l’attenzione dagli elementi classici soliti ad elementi più sensuali e moderni, oltre che minimal chic, come ad esempio, la presenza di tasche negli abiti con gonne svasate ed a tulipano. L’uso dei tessuti va verso il mikado di seta liscio, impreziosito da dettagli di ricami in cristallo oppure da particolari di pizzo francese rebrodè, verso il raso luminoso e l’impalpabile organza. La sensualità di uno spacco seducente lungo la gamba, nel satin di una gonna scivolata in abbinamento con una cinta gioiello a sottolineare il punto vita, affinano la percezione femminile del corpo e ne sottolineano l’eleganza e la femminilità. La sposa che ci attendiamo nel 2016, quindi,  è una donna affascinante e chic, che regala una immagine di sè pulita ma sensuale, indossando un abito da sposa moderno, senza eccessi e stravaganze, ma che sottolinei il suo carattere e la sua vitalità con fermezza. Una scelta coerente con la propria personalità è, in ogni caso, sempre fondamentale, come amo ricordare alle clienti all’appuntamento di prova in Atelier. Scegli solo ciò che senti tuo, modifica tutto ciò che non ti appartiene. Sii sempre te stessa !