Elena Barba stilista per Zankyou al Tutto Sposi a Napoli ci racconta la sposa 2017.

Da pochi giorni si è concluso il Tutto Sposi a Napoli e con Federica, Claudia, Martina e Davide di Zankyou le ore sono volate, le parole d’ordine erano matrimonio, sposa, lista nozze online e abiti da sposa 2017.
Ho collaborato con estremo piacere come stilista e per Zankyou mi sono occupata di decine di spose 2017 e 2018 desiderose di parlare del loro vestito.

Zankyou Tutto Sposi Napoli
Le ragazze erano affascinate dall’idea di avere un abito che rispecchiasse in pieno i loro gusti ed aspettative e soprattutto che fosse disegnato in esclusiva per loro.
Avevo con me solo una risma di fogli A4, matita, gomma e temperamatite, insieme a tanta voglia di ascoltare e sognare con le spose.
Così la fila al mio desk è stata interminabile e ogni sposa che mi raccontava un pezzetto della sua storia mi passava cuore ed anima del suo amore.

abiti da sposa 2017 Napoli

E quando l’ultima domenica mi si è avvicinata una signorina che mi dice:
-” sono venuta apposta per te da Caserta, ero qui domenica scorsa, ma avevi la fila e non sono riuscita a parlarti, sono tornata solo per te..”-
..beh puoi immaginare che soddisfazione è stata per me..e se la unisci a tutto l’amore ed ai sogni che mi hanno passato capisci che arricchimento è stato.

abiti da sposa esclusivi Napoli
Per ogni sposa c’era un modello diverso, dal vestito principesco all’abito a sirena, insieme abbiamo attraversato ogni stile e tendenza ed abbiamo dato vita agli abiti da sposa 2017.
Condivido con te alcune nostre riflessioni su modelli, colori e tessuti.

Abito da sposa principesco

Di tulle o di organza in seta, l’abito da sposa principesco è ancora uno di quelli che fa sognare. Perfetto per una sposa piccolina e minuta, dona importanza e slancia, a patto che il corpetto sia corto in vita. È adatto a tante conformazioni, ma perfetto per chi vuole mettere in risalto decoltè e spalle. Un abito da sposa principesco può anche riproporzionare la figura e, nel caso di spalle larghe e fianchi stretti, unito ad una scollatura all’americana è il modello perfetto. Abbiamo già parlato di come scegliere la scollatura dell’abito da sposa cambi l’effetto finale del tuo look!
I corpetti più adatti sono quelli decoltè, magari un romantico cuoricino, in pizzo chantilly o rebrodè, da completare con un coprispalle ricamato con manica lunga o a tre quarti.

abiti da sposa 2017 esclusivi Napoli

 

Abito da sposa a sirena

È stato uno dei modelli più richiesti degli ultimi due anni e, contrariamente a quanto si pensa, per indossare un abito da sposa a sirena non devi essere molto magra. La taglia ideale non esiste per questa linea, l’importante è essere proporzionata.
Il modello sirena vuole seno e fianchi, quindi una buona proporzione tra busto e bacino è quello che occorre.
La scollatura sulla schiena, magari in trasparenza, è la più sensuale, ma scegliamola avendo occhio allo stile dell’abito ed al corpo.
I tessuti ideali sono le sete morbide come georgette e crêpe de chine, ma anche quelli con pesi e grammature importanti come il triplo satin ed il cadì sono adatti per cadute morbide e raffinate ed il pizzo francese non può mancare. La coda dovrebbe essere proporzionata all’altezza della sposa e fornita di gancio da ballo per rendere i movimenti più sciolti durante il ricevimento nuziale.

In questa gallery ho raccolto alcune foto proprio di un abito da sposa a sirena.

abito da sposa a sirena

Abito da sposa scivolato

Morbido e sempre in seta pura l’abito da sposa scivolato ( puoi vederne diversi anche nella collezione 2016 )in tutte le varianti possibili dei corpetti sposa, dona un look elegante ed attuale.
Ne avrò disegnati e consegnati almeno un centinaio per le spose 2017.

Di linea intera, con scollatura a punta, ricamati in pizzo francese e cristallo, con manica lunga, con corpetto décolleté steccato, con lo spacco sulla gamba, con coda lunga, è il modello che veste in assoluto meglio qualsiasi conformazione, l’importante è personalizzare il taglio di gonne e sottogonne.
Avorio o rosa cipria per una romantica sposa boho chic e vintage, bianco seta per un effetto moderno e minimal.

collezione-sposa-2016-1web

Abito da sposa di pizzo

Tra gli abiti da sposa 2017 di sicuro il pizzo la fa ancora da padrone. Non c’è donna che resista al fascino retrò di queste trame! Con la pelle tatuata da fiori e foglie in incastri di chantilly o rebrodè su corpetti velati, l’abito da sposa di pizzo lascia a bocca aperta tutte le amiche e per un matrimonio in inverno rende la mise ancora più elegante.

Adatto ad ogni linea, sottile e delicato, i disegni del pizzo si prestano a trasformazioni romantiche di qualsiasi modello. Perfetto per la scollatura omerale, sui corpetti a cuoricino è l’ideale se si vuole essere una perfetta Cenerentola al ballo.

Il pizzo è talmente versatile che si può interpretare in mille modi, rendendo la sposa sobria e ricercata o sensuale e trendy!

Qui puoi vedere qualche foto di un abito da sposa di pizzo in lavorazione

Abiti da sposa di pizzo francese

Abito da sposa per taglie grandi

Con le spose con fianchi morbidi e sorrisi meravigliosi abbiamo affrontato il dilemma di quale sia l’abito da sposa più adatto alle taglie grandi.

Ognuna sentiva un “problema” diverso, c’era la sposa con i fianchi larghi, molto di più,rispetto al busto, quella con un seno grande e pesante, quella con la pancia, quella che morbidamente distribuiti aveva solo qualche kg in più. Per ognuna, chiaramente, la soluzione è diversa e il segreto per una perfetta riuscita sta sempre nella personalizzazione del modello.

Corsetto sposa con scollo arrotondato

Di norma qualsiasi abito può andare bene per una sposa oversize, adattando le modifiche alle necessità della cliente. I vestiti da sposa a redingote, ad esempio, sono perfetti per sfiancare modificando le sottogonne in base al punto più largo del bacino, gli abiti da sposa impero sono ideali per chi ha la pancia, i modelli a cono con corpetti a canotta davvero ideali per chi non può rinunciare al reggiseno, maniche di pizzo o fascette drappeggiate sulle spalle risolvono l’imbarazzo di braccia più formose e rendono sicure.

Per ogni donna ci sono le giuste soluzioni! La cosa importante è avere sempre la possibilità di modificare e personalizzare l’abito in base alla propria conformazione.