Modelli e stili per gli abiti da sposa di pizzo francese.

Come ti dicevo, in qualche post fa, gli abiti da sposa di pizzo francese sono quelli che maggiormente attirano le giovani spose per il fascino discreto e romantico che il pizzo riesce a donare. Una manica lunga oppure a tre quarti di pizzo in trasparenza regala un aspetto tradizionale e sensuale, mentre una schiena velata di pizzo renderà il fascino della sposa un po’ più moderno.

Non c’è collezione che non comprenda un numero piuttosto elevato di abiti da sposa di pizzo francese, soprattutto negli ultimi anni e anche nelle passerelle internazionali più moderne, come quella di New York, sfilano capi interamente realizzati in delicatissimo pizzo francese. I motivi sono diversi e, certamente, tra questi forse il più importante è l’aspetto romantico che queste trine riescono a dare al vestito da sposa. Una coda di pizzo che si allarga a terra, un ramo che si interseca e sale lungo la gonna, una rosa che si schiude lungo la spalla sono tutti elementi che fanno sognare.

Abito da sposa di pizzo francese con manica in trasparenza

Abito da sposa di pizzo francese con manica in trasparenza

Alcuni modelli sono ovviamente più adatti di altri all’uso del pizzo, soprattutto quando questo è leggero e delicato come uno chantilly, che è perfetto, ad esempio, per gonne ampie e voluminose, mentre il pizzo francese rebrodè meglio si presta ad incrostazioni di cristallo ed a bordare gli orli delle gonne. L’intrigante effetto vedo non vedo è esaltato in modelli scivolati, dove i corpini morbidi accarezzano il corpo e lasciano intravedere la pelle per un effetto più sensuale e moderno. Abiti da sposa di linea moderna e “strutturata” come le sirene rigide,  poco si prestano all’uso del pizzo ( sono quei vestiti che hanno una linea piuttosto geometrica e rigida, per i quali vengono utilizzati prevalentemente tessuti più sostenuti e croccanti come il mikado, il taffettà, la tripla seta, la douchesse ), l’effetto di un taglio geometrico o di un tessuto sostenuto abbinati alla delicatezza di una trina striderebbe e l’effetto moderno del vestito andrebbe irrimediabilmente perso.

Lo stile che desideriamo ottenere dal nostro abito è un effetto che si ottiene non soltanto con tagli sapienti e forme adeguate, ma anche e soprattutto, con la scelta del tessuto e del colore più adatti. Il pizzo francese negli abiti da sposa, infatti, spesso da un effetto un po’ vintage, soprattutto quando il colore dei tessuti va dal bianco panna, all’avorio più caldo. L’armonia tra tutti questi elementi ( modello, stile, tessuto ) è il risultato a cui puntiamo quando realizziamo un capo per la nuova collezione sposa.

Pizzo francese colore bianco seta

Pizzo francese colore bianco seta

Quanto costa un abito da sposa di pizzo francese ?

I prezzi di questi abiti chiaramente possono variare moltissimo in base ad una serie di elementi. Molto dipende dalla quantità e qualità di pizzo che viene utilizzata e dalle ore o giorni di manodopera che occorrono per cucire e ricamare il vestito da sposa. Paradossalmente si potrebbe pensare che una gonna ampia tutta di pizzo costi di più di un lavoro di incrostazione di rami di pizzo lungo la seta della gonna, oppure di una bordatura dell’orlo. In realtà le incrostazioni di pizzo sono un lavoro molto lungo e laborioso da eseguire, perchè bisogna applicare i rami a mano, con puntini di ricamo invisibili, seguendo tutti i contorni dei fiori e delle foglie del disegno, mentre una gonna tutta di pizzo, una volta tagliata va cucita a macchina ed il tempo richiesto è infinitamente inferiore.

Quanto costa un abito da sposa di pizzo francese ?

Quanto costa un abito da sposa di pizzo francese ?

Il costo di un abito da sposa di pizzo francese, quindi, può cambiare notevolmente da abito ad abito, ma quando il pizzo francese è di qualità non può mai andare al di sotto dei 2.000 euro. A patto che si paghi la manodopera ! Se si desidera un vestito da sposa di pizzo francese ed il proprio budget di riferimento non è altissimo, il mio consiglio, quindi è di preferire pizzi originali e preziosi con lavorazioni più semplici e limitare la presenza del pizzo al corpetto oppure ad alcuni dettagli della gonna.

Gli abiti da sposa di pizzo francese 2015.

Le collezioni di tutte le case di moda italiane e straniere ( qui puoi vedere la nostra collezione ) hanno visto una notevole presenza di abiti da sposa di pizzo francese nel 2015. Tra tutti i modelli, i vestiti da sposa a sirena e quelli scivolati sono stati in assoluto quelli maggiormente proposti ed anche richiesti dalle clienti che, avvolte in queste linee morbide e sinuose, sfoggiavano trasparenze soprattutto sulla schiena. Il 2015 ha visto, infatti, un tripudio di scollature senza pari, con una copiosa profusione di trine ed una esplosione di trasparenze non solo lungo la schiena, ma anche su tutti i corpini e lungo le gambe.

Abiti da sposa di pizzo francese 2015

Abiti da sposa di pizzo francese 2015

 

Le proposte sono state piuttosto provocanti e hanno restituito un’immagine alquanto sexy e seducente per questa sposa classica e moderna nello stesso tempo. Nel 2015, in qualche maniera, ci siamo allontanati dalla rappresentazione tradizionalista della sposa principessa, per avvicinarci ad una sposa più sensuale e moderna, gli abiti hanno rappresentato una donna consapevole della sua femminilità e bellezza che non teme mettersi in mostra.

Gli abiti da sposa di pizzo francese 2016.

Come saranno gli abiti da sposa di pizzo francese 2016 ? Le passerelle e le anteprime delle collezioni delle case di moda già ci raccontano qualche cosa. Il pizzo francese ancora la fa da padrone, ma gli abiti da sposa acquistano anche volumi leggermente più ampi e meno avvolgenti di prima. I vestiti da sposa di pizzo francese del 2016 avranno sia linee scivolate e semplici e saranno realizzati con tessuti importanti e ricchi, con prevalenza di pizzo chantilly, sia linee più ampie e principesche, realizzati con ricami di pizzo più leggeri.

Abiti da sposa di pizzo francese 2016

Abiti da sposa di pizzo francese 2016

 

Abiti da sposa con corsetti nei quali il pizzo francese diviene un gioiello, grazie agli splendidi ricami di perle e cristalli, saranno perfetti per tutte le spose che desiderano indossare qualche cosa di unico per il giorno più bello della loro vita. Le scollature sulla schiena saranno ancora presenti in gran parte degli abiti, soprattutto nei modelli a sirena che nel 2016 diventano più ampi a partire dalle ginocchia, quasi a voler dare un tocco di glamour al matrimonio. Ritornano le maniche, tassativamente di pizzo francese, in trasparenza, lunghe, corte, al gomito, per una mise romantica e raffinata. Pizzo francese per gli abiti da sposa 2016 anche per i giacchini, bolerini e copri spalle che diventano morbidi quasi come camicie a coprire scollature e corpini in trasparenza per l’ingresso in chiesa.