Modelli e stili per gli abiti da sposa di pizzo macramè.

Come ti dicevo nel precedente articolo, gli abiti da sposa di pizzo macramè stanno tornando alla ribalta nelle proposte di moda. Il macramè è un pizzo piuttosto definito nei contorni dei suoi disegni e soprattutto molto traforato e per questa sua particolarità dona al vestito da sposa quell’incredibile effetto di rilievo che rende l’abito vivo ed è per questo che è sempre più richiesto dalle clienti per i corsetti e le applicazioni sulle code dei modelli.

abito da sposa di pizzo macramè siciliano

Abito da sposa di pizzo macramè siciliano

Per i vestiti da sposa di pizzo macramè uno degli effetti più accattivanti che possiamo ottenere è quello della trasparenza. Le maniche traforate, insieme al rilievo che questo tessuto offre, sono gli esempi migliori del suo utilizzo. Le collezioni sposa di questi anni ci hanno mostrato maniche fatte interamente di pizzo macramè, oppure con rami che si incrostavano sulle braccia, arrampicandosi sulle sete, con lunghezze che vanno dalla manica di pizzo macramè lunga, fino a coprire il polso, alla più semplice manica a tre quarti, che copre appena il gomito. Chiaramente gli abiti da sposa di pizzo macramè più economici sono quelli che hanno lavorazioni di pizzo limitate magari a scollature ed inserti, oppure a bretelline e cinte. Non è importante, infatti, quanto pizzo ci sia sull’abito quanto piuttosto che questo sia di ottima fattura e molto delicato, così da assicurare un effetto di raffinata eleganza e garantire l’apprezzamento di tutti coloro che vedranno la sposa all’apparire in chiesa.

vestito da sposa di pizzo macramè

Vestito da sposa di pizzo macramè

Alcuni modelli si prestano particolarmente bene all’uso di questo pizzo e, tra questi, il migliore in assoluto è l’abito da sposa A line. Vestiti da sposa scivolati e modelli impero possono essere ricoperti di macramè soltanto nei corpini, che magari lasceremo piuttosto scollati. Gli abiti da sposa di pizzo macramè a sirena sono perfetti solo quando il disegno del pizzo è molto piccolo e delicato e non ha grandi spessori o rilievi, altrimenti il modello tenderà ad allargare la figura e non lascerà più intravedere le armoniose forme del corpo della sposa.

abito da sposa di pizzo macramè a sirena

Abito da sposa di pizzo macramè a sirena

Un abito nuziale in pizzo macramè, in ogni caso, qualunque sia il suo modello, ti darà un effetto ricercato e pulito, un po’ bon ton, da completare con un velo da sposa semplicissimo, magari in tulle di seta, per lasciare che lo sguardo cada solo sul vestito. L’ acconciatura della sposa completerà la mise magari con una calotta di pizzo che incornici la pettinatura o con piccoli fiorellini di macramè sparsi tra i capelli raccolti.

In tutte le proposte per la prossima collezione sposa 2016 il pizzo è usato abbondantemente, donando un effetto romantico e vintage allo stesso tempo. Ce n’è per tutti i gusti. Per le donne che preferiscono uno stile minimal chic alcuni modelli in pizzo e seta saranno la soluzione ideale per avere un vestito non strutturato e morbido con dettagli di rilievo magari sul bustino. Per quelle che non intendono rinunciare alla tradizione, coniugandola però con uno spirito moderno, ci saranno anche modelli in pizzo macramè colorato, magari semplicemente delle applicazioni pastello sullo scollo o in vita, che abbinate all’avorio ed al rosa cipria delle sete offriranno immagini fiabesche. Se, invece, si ha in mente un abito principesco, con una gonna ampissima e voluminosa, si potranno misurare i numerosi abiti da sposa in pizzo macramè e tulle.

abito da sposa di macramè ricamato con cristallo

Abito da sposa di macramè ricamato con cristallo

Il pizzo macramè negli abiti da sposa, come hai potuto capire, è molto diverso dal pizzo chantilly e i suoi intrecci di nodi a rilievo creano fantasie e possibilità eleganti e preziose che solo la lavorazione sartoriale riesce ad esaltare nella minuziosa lavorazione. L’abito da sposa perfetto, infatti, ha bisogno di tagli perfetti e cuciture ricamate, che in un atelier sposa sono all’ordine del giorno, per essere davvero l’abito da sposa dei tuoi sogni. Vieni a provare gli abiti da sposa a Napoli nel nostro Atelier al Vomero.