Quali sono i motivi che spingono molte ragazze a scegliere abiti da sposa semplici ?

Le richieste di abiti da sposa semplici stanno vertiginosamente aumentando, soprattutto in questi ultimi anni e sono destinate ad aumentare ancora nel 2016, ed io che di continuo mi pongo domande su come riuscire a meglio interpretare i desideri delle mie clienti, mi sono accorta che in realtà questa è una richiesta falsata da alcuni preconcetti. E te ne spiego i motivi.

Si perchè semplice dovrebbe significare non so … senza pizzo….magari anche senza cristallo…sicuramente senza volants ed è effettivamente ciò che rispondono le spose nell’intervista iniziale, quando arrivano in atelier per la misura di prova. Ma, si c’è un ma, appena mostriamo loro qualche cosa di diverso rispetto alle premesse  ( bisogna comunque valutare ogni possibilità secondo me ) restano interdette ed iniziano a fare domande incuriosite.

– ” …ma questo è pizzo ? Bello ! Io avevo visto degli abiti da sposa in pizzo, ma sembravano completamente diversi… ”

oppure

– ” ..certo questo cristallo è proprio delicato, si vede solo la luce…sa.. avevo visto degli abiti da sposa ricamati con delle pietre argentate enormi e assolutamente non le avrei volute………ma questo è un’altra cosa… “

Abiti da Sposa Semplici

Abiti da Sposa Semplici

Gli abiti da sposa d’importazione sono robaccia.

Queste osservazioni mi hanno fatto capire chiaramente a che punto siamo con l’invasione del nostro mercato da parte di abiti da sposa d’importazione di cattivissima qualità. Effettivamente se navighi tra le vetrine di molte  case di moda sposa online hai immediatamente un quadro chiaro e completo della situazione. Gli abiti da sposa, oramai, si differenziano poco l’uno dall’altro, sembrano tutti uguali, stessi tagli, stesse scollature, stessi tessuti plastificati, stesse pietre orripilanti. Ma come dovrebbero non spaventarsi le clienti di fronte a robaccia del genere !

Venti anni fa ( quando ho iniziato la mia attività in proprio ) Napoli con le sue sartorie era considerata il top nella produzione degli abiti da sposa. Ovunque, anche all’estero, conoscevano ed apprezzavano le nostre splendide collezioni. E ci invidiavano anche ! Poi, ad un certo punto, qualcuno ha deciso di importare abiti da sposa dall’estero. E da quel momento le cose sono iniziate a cambiare.

Molti commercianti ed artigiani, piano piano, hanno iniziato a licenziare il loro personale specializzato, perchè trovavano molto più comodo acquistare capi pronti che, tra l’altro, costavano quattro soldi e davano margini di guadagno elevatissimi, fino al 1000% e, forse, anche più. Era la manna dal cielo !

Che fine hanno fatto le tradizioni artigiane delle sartorie italiane ?

Ma io mi sono fatta anche allora delle domande, lo so sono una che se ne fa troppe, ma che ci vuoi fare, sono fatta così :-). Pensavo che se avessimo licenziato tutti le nostre maestranze il nostro mestiere sarebbe andato perso. Devi sapere, infatti,  che nei laboratori artigianali sono le ” grandi ” che insegnano alle ” piccole “, nel senso che appena arriva una giovane apprendista la si affianca a chi il mestiere lo conosce già bene, così da poterne imparare tutti i segreti. Se avessimo licenziato tutti, il mestiere non sarebbe passato alla nuova generazione……una perdita enorme !

In molti in Italia ci siamo posti le stesse domande ed in molti abbiamo tenuto duro e non abbiamo ceduto alla tentazione dei facili guadagni, forse saremo dei sognatori, ma lo abbiamo fatto. Noi siamo i depositari delle nostre tradizioni artigiane e avevamo anche il dovere di farlo. Siamo piccole e medie sartorie italiane disseminate su tutto il nostro territorio, con laboratori dove ancora si scelgono le tele adatte alla conformazione della cliente.

Abiti da Sposa Semplici di Sartoria

Abiti da Sposa Semplici di Sartoria

Gli abiti da sposa semplici sono quelli delle sartorie italiane.

Nei nostri laboratori il pizzo è quello originale, il cristallo è raffinato, i vestiti da sposa sono semplici come intendi tu.

Gli abiti da sposa semplici sono quelli fatti con le sete italiane, curati nei tagli, alleggeriti da tessuti impalpabili, dove basta un solo elemento particolare a smorzare la semplicità con classe e ad evitare la banalità.

Se anche tu sei allarmata da ciò che vedi nelle vetrine e pensi che per trovare il vestito giusto, sarà necessario  indossare decine di abiti come nello show televisivo di Real timeabito da sposa cercasi ” , ti consiglio di cercare nella tua città le sartorie italiane che ancora si occupano di preparare le splendide collezioni di abiti da sposa semplici. Sono loro che sapranno offrirti il buon gusto e la semplicità come li intendi tu e sapranno aiutarti a scegliere il vestito giusto per te, consigliandoti tra stili e modelli, lavorazioni e tendenze alta moda. Vedrai sarà tutto molto più semplice !

Abito da Sposa Semplice in Pizzo

Abito da Sposa Semplice in Pizzo