Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio è un po’ come scegliere l’ abito da sposa. Il professionista al quale affiderai i ricordi di quei momenti di vita così belli dovrà rispecchiare il tuo carattere ed il tuo modo di essere. Oggi ti parlo di una professionista nel campo della fotografia sposa che con passione regala momenti indelebili alle coppie di sposi: Valeria Manzoni dello studio di Napoli.

EM Wedding Studio Napoli

EM Wedding Studio Napoli

Come e quando è nata questa passione ?

La passione per la fotografia mi ha accompagnata fin da bambina, a soli 10 anni ero già la fotoreporter del giornalino di scuola, fino ad arrivare alla mia tesi di laurea in architettura moderna, corredata da un mio servizio fotografico. Dopo essere stata assistente di fotografi di fama internazionale, ho lavorato per diversi anni per le maggiori gallerie d’arte di Napoli. Oggi sono foto-giornalista freelance.

Sono arrivata alla fotografia di matrimonio un po’ per gioco, grazie alla richiesta di alcune mie amiche di essere fotografate, o meglio, raccontate da me, una donna, durante il giorno del loro matrimonio. I miei primi lavori hanno riscosso un grande successo e così sono arrivate le amiche delle amiche, è stato tutto naturale come i miei lavori caratterizzati da totale spontaneità. Decisi di realizzare lavori dal taglio originale, dallo stile semplice ed elegante, raccontando ogni singolo matrimonio in maniera unica, vera ed emozionante.

Vuoi raccontarci come si svolge il tuo lavoro per le spose ?

A mio avviso il primo incontro con la sposa è fondamentale, è in quel momento che nasce il feeling. Accolgo la sposa nello studio e cominciamo a parlare di tutti quelli che sono i suoi desideri per il giorno del matrimonio. Mi racconta la sua storia d’amore con il futuro marito, mi parla di come le piacerebbe essere fotografata, delle persone a lei più care, dei luoghi più significativi per la loro storia d’amore. Il mio rapporto con lei inizia in quel momento e continua per tutto il tempo dei preparativi, fino al giorno del matrimonio, così da poter parlare del suo abito da sposa, della location, dei posti dove le piacerebbe essere fotografata. Diventa la mia sposa. Per me è molto importante conoscere approfonditamente la persona che dovrò rappresentare nel giorno del suo matrimonio con il mio racconto fotografico. Sarò con lei il giorno del matrimonio, durante i preparativi, scatterò foto del suo abito, del momento del trucco, ruberò l’emozione di un abbraccio, di un sorriso, di una lacrima di gioia.

Vuoi parlarci di un lavoro di cui ti ricordi in particolare ?

Mi emoziono sempre nel ricordare tutti i miei lavori, nel rivederne le foto e nel rincontrare le coppie di sposi. La mia grande passione mi fa considerare ogni matrimonio come unico e speciale e non c’è coppia che non ricordi con simpatia ed affetto. Le emozioni che trasmettono le foto poi mi rinnovano i ricordi e anche quando sfoglio vecchi album riaffiorano indelebili le emozioni che ho visto scorrere sui visi degli sposi e dei loro amici e parenti, come nel matrimonio di Mirella che, tra l’altro, indossa un tuo abito da sposa.

Matrimonio Napoli

Matrimonio Napoli

I tuo clienti sono esclusivamente campani ?

La clientela dello studio non è solo locale, ma nazionale. Sono diverse le coppie straniere che si rivolgono a noi e che scelgono di celebrare il loro matrimonio in splendide cornici come le nostre isole, la costiera sorrentina, o quella amalfitana. Con loro manteniamo frequenti contatti favoriti molto dal web, proprio per loro, infatti, è stata creata una gallery privata nel nostro sito web dove possono visionare e scegliere le immagini del loro matrimonio. Per loro è importante la naturalezza dello scatto ed i materiali su cui vengono presentati i lavori. Le nostre immagini vengono stampate su carte di alta qualità e custodite in eleganti album realizzati a mano da maestri artigiani.

Matrimonio a Napoli

Matrimonio a Napoli

Hai un consiglio da dare alle nostre spose ?

Si certo, il mio consiglio migliore è quello di valutare attentamente i proprio fornitori per il giorno delle loro nozze, di essere convinte della loro scelta per poter godere con serenità del giorno del si. Scegliete il fotografo che meglio rappresenti il vostro gusto ed il vostro stile, dal momento che le foto saranno quelle che manterranno viva per sempre la memoria di quel giorno.

Fotografo nozze Napoli

Fotografo nozze Napoli