Ecco la risposta a Francesca che chiede ” quanto costa un abito da sposa in pizzo francese ? “

Mi avete scritto in tante nelle ultime settimane ( grazie ), chiedendomi chiarimenti e spiegazioni sui modelli, ma la domanda alla quale oggi ci tengo davvero a rispondere è quella di Francesca, che sposerà nel 2016 e non vede l’ora di prenotare il suo appuntamento di prova in Atelier e venire a misurare i modelli della nuova collezione sposa.

Francesca mi scrive :

– ” Ciao Elena, ti faccio i miei complimenti per gli abiti che cucite in sartoria, sono davvero preziosi e si vede subito la differenza con gli abiti di fabbrica, i tessuti sembrano già nelle foto morbidissimi, chissà quanto lo sono dal vivo.

Ti seguo da un anno circa sulla Pagina Facebook Ateleba Sposa Napoli e ogni volta che pubblichi una foto di una tua cliente resto incantata ad ammirare la linea e i dettagli dell’abito ed il sorriso e l’affetto delle tue spose mi fa pensare a te come ad una amica che saprà aiutarmi nella scelta del vestito.

Spero di non essere troppo diretta nel farti questa domanda, ma prima di venire a scegliere tra i tuoi abiti da sposa a Napoli, vorrei sapere quanto costa in media un abito da sposa in pizzo francese ? Sposo a Luglio 2016 e mi piacerebbe tanto un vestito scivolato tutto di pizzo, oppure un abito a sirena, magari senza le maniche, con una meravigliosa coda da immortalare nelle foto, ma ho paura di non potermi permettere di spendere cifre elevatissime. Ho un budget di spesa limitato e non vorrei innamorarmi di un vestito che non posso permettermi. So che un abito da sposa in pizzo francese costa di più di un vestito semplice in tessuto, ma non ho idea di quanto. Ti ringrazio se vorrai rispondermi e spero di poter venire da te e conoscerti di persona. Grazie.” –

 

Cara Francesca ti rispondo con immenso piacere, ma prima voglio ringraziarti per l’affetto. Ho letto la tua mail anche alle ragazze in laboratorio ed erano tutte molto felici di sapere che il nostro lavoro è così apprezzato e adesso sanno che ogni punto che ricamano con l’ago è un pezzettino in più di felicità per voi.

Si le mie clienti sono felici e ne sono contenta e fiera. Vedi non è solo l’abito da sposa che venite a misurare e decidere qui nel mio atelier a Napoli, ma ogni volta è come se sceglieste anche un po’ me. Scegliere il vestito per le nozze rappresenta un momento così importante del vostro percorso nei preparativi che appartiene un po’ a tutte noi. Vedere l’emozione nei vostri occhi ed i quelli dei vostri cari ci allarga il cuore e sapere di essere parte di questi momenti ci investe di responsabilità. Vendere non è mai il punto più importante, quanto piuttosto fare squadra con la sposa e lavorare per lei per ottenere il migliore risultato.

Ma veniamo alla tua domanda. Il costo di un vestito da sposa è determinato non soltanto dal tessuto di cui è fatto, ma anche dalle ore, o meglio, giornate di lavoro che occorrono per produrlo. Ci sono vestiti da sposa estremamente semplici e minimal, che però hanno costruzioni complicatissime di pieghe e drappeggi incrociati sul corpetto, che richiedono giorni di lavoro a manichino, migliaia di spilli per bloccare il lavoro e altrettanti migliaia di puntini di ricamo per poter fissare ogni movimento. Come esistono abiti da sposa interamente fatti in  pizzo francese, magari uno chantilly, che richiedono pochissimo tempo per tagliarli e cucirli.

Per non lasciarti a bocca asciutta, che non sarebbe carino, qualche cifra vorrei dartela, in modo che tu possa farti un’idea di cosa stiamo parlando e venga a conoscerci tutte di persona. Parto dal dirti che gli abiti della collezione sposa 2016 avranno costi che partiranno da circa 1.800 euro fino ad arrivare a circa 8.000 euro. Gli abiti in pizzo francese avranno prezzi a partire da 2.900 euro. In collezione ci saranno modelli ampi con corsetti stringati, abiti scivolati semplici di seta pura, vestiti a sirena di pizzo ricamati con trasparenze, modelli svasati di linea a trapezio con gonne morbide in organza e novità assolute come le bluse in pizzo tattoo con gonne come nuvole di organza e tulle.

Come vedi un vestito da sposa in pizzo francese non ha costi alti e se hai un budget limitato sapremo comunque consigliarti la soluzione migliore per fare in modo che anche tu come tutte, sia una meravigliosa sposa, cercando di mantenere tessuti importanti e di alta qualità. Quando verrai a misurare gli abiti della nuova collezione faremo prima due chiacchiere conoscitive e così potrai spiegarci le tue aspettative ed i tuoi desideri e solo dopo proveremo gli abiti che hai scelto. Mi raccomando non dimenticarti di segnalare quale sia il tuo budget di spesa, solo così eviteremo di prenderti capi che costano di più della spesa che intendi affrontare.

Spero di essere riuscita ad essere esauriente con le mie chiacchiere Francesca e soprattutto di avere risposto alla tua domanda sul costo di un abito da sposa in pizzo francese, ma se avessi bisogno di altre informazioni o se avessi altri dubbi, non esitare a contattarmi ancora.

A presto

Elena Barba