Il 2018 è alle porte, siamo già pronte con i calici per brindare al nuovo anno e tutte le ragazze che non lo hanno ancora fatto dovranno iniziare a cercare i loro abiti da sposa. Partiamo senza ansia ed iniziamo a dare un’occhiata alle nuove tendenze ed alle novità del mondo bridal.

Tutte le donne sognano il giorno della scelta del proprio abito da sposa come un giorno magico. Sanno che sarà il vestito a trovare loro e non il contrario e, quando lo indosseranno per la prima volta l’abito le farà emozionare allo specchio. Spesso capita di avere già in mente un abito preciso, magari conservato nella memoria fin da bambine, poi si inizia a misurare e ci si scontra con un effetto diverso da ciò che si sognava. Nel salone di prova di un atelier sposa si mettono in gioco aspettative ed emozioni, ricordi e sogni, ogni modello potrebbe essere quello più giusto, ma solo uno sarà il vestito perfetto per il giorno del matrimonio.

Le paure e le ansie, di cui ti parlavo sopra, possono dar vita ad una serie di domande alle quali la sposa, da sola, non riesce a dare una risposta, dovrebbe avere l’esperienza di una professionista del mondo wedding.

Se ti stai chiedendo:

  • per le mie forme sarà più adatto un modello largo oppure un abito da sposa scivolato?
  • e se quando proverò l’abito dei miei sogni non mi sentissi a mio agio?
  • e se un modello classico fosse più adatto a me ed al mio carattere, rispetto ad un abito moderno?
  • e se la scollatura che preferisco non è giusta per me?

se queste sono le domande che hai nella testa rischi l’ansia della prima prova, come la chiamiamo noi qui in sartoria.

Il panico non ti serve, l’ansia mettila da parte, tanto in atelier sarà tutto molto facile con i consigli di chi ti aiuterà a misurare solo i modelli più giusti per te. La cosa migliore da fare è continuare a sognare il tuo abito da sposa perfetto e lasciarsi ispirare da tutte le novità e dalla tendenze del 2018 per la sposa.

Abito da sposa scivolato in pizzo 

Abito da Sposa scivolato in pizzo

Sta bene quasi a tutte, è leggero e morbido, adatto a tanti stili di ricevimento diversi, l’abito da sposa scivolato è una delle tendenze 2018 più ricercate dalle ragazze.

L’abito “Giuly” della Collezione Sposa Ateleba 2018 ha un incastro di pizzo che crea un disegno nuovo ed esclusivo sul quale un minuzioso ricamo in cristallo e madreperla da volume e rilievo a foglie e fiori.

Negli abiti da sposa scivolati i tessuti morbidi, come lo chiffon ed il georgette accarezzano le forme senza renderle mai volgari, accompagnano il corpo delicatamente e la giovane sposina sembra immersa in una nuvola bianca. I corsetti sono spesso tagliati in vita oppure appena più in basso per slanciare e lasciare l’immagine leggera e delicata.

Tra le scollature di maggiore tendenza ci sono quella a V ed i triangolini, come nel nostro “Giuly”. Piccoli come costumi da bagno, questi corsetti sposa, riescono a vestire perfettamente corpi minuti e seno piccolo, anzi direi che nascono apposta per loro, ma con alcune modifiche possono esaltare anche busti più formosi. Un seno pesante però ha bisogno di una scollatura che permetta di indossare un reggiseno ed anche qui le modifiche possibili sono infinite.

 

Abito da sposa in tulle a pois

Abito da sposa in tulle a pois

Con l’abito da sposa “Libera” della Collezione Ateleba 2018 ritorna il tulle, morbido, morbidissimo, etereo e, sopratutto a pois.

Libera è un modello assolutamente sensuale, la sua profonda scollatura a punta sul davanti nasce per un seno minuto, il reggiseno non è previsto e la totale scollatura del dietro non consente neanche allacciature nascoste sulla pancia. Il corsetto scollato è trattenuto da velature color carne che lo tengono aderente al corpo, le stecche ben nascoste lo mantengono in forma. Sul corpettino abbiamo ricamato perle e cristallo nei fiori di macramè per illuminare la calda sfumatura di avorio che Libera ottiene dall’accostamento di tanti strati di tessuto diversi, dal tulle a pois, al tulle mano seta, fino al georgette avorio cipriato.

 

Abito da sposa con corpetto velato

Abito da sposa con corpetto velato

Ancora un vestito scivolato, il modello Ludovica 2018 ha il corpetto velato e ricamato in pizzo macramè.

Questo abito da sposa con il corpetto velato e ricamato in macramè ha un effetto romantico ed a tratti classico, il disegno del pizzo ricorda lo sfilato siciliano. L’alta definizione del disegno del pizzo rendeva inutile il ricamo con perle o cristallo e abbiamo preferito lasciar apprezzare la perfezione dei dettagli. La velatura carne della scollatura permette ai fiori di arrampicarsi sul seno e sula schiena.

La scollatura a cuoricino, molto profonda sul davanti, ma che, come sempre, può essere modificata a seconda delle necessità della cliente, è perfetta per le spose che vogliono sottolineare il seno e far puntare lo sguardo sul busto, mentre la linea scivolata che accarezza il corpo, con la sua gonna di chiffon bianco, ne slancerà la figura.

Un abito moderno che per i suoi tessuti richiama al gusto classico, Ludovica è per una sposa che non ama gli eccessi e non vuole strafare, ma intende rimanere sobria ed elegante nello stesso tempo.

 

Abito da sposa ampio 

Abito da sposa ampio

Quale donna non sogna di indossare almeno per una volta una abito da sposa ampio e principesco?

Generalmente nel salone di prova se ne misura sempre uno, anche quando non sembra essere il modello più adatto, perchè indossarlo è parte di quel sogno che tutte le spose hanno di fare la principessa per un giorno. Un abito da sposa ampio è proprio questo l’effetto che fa. Così ne abbiamo inseriti alcuni nella Collezione sposa 2018, per farvi sognare. La gonna larga della foto è in tulle a pois, la coda non è eccessiva per compensare il volume del modello che non raggiunge più l’ampiezza degli anni passati, ma è più moderata.

Questi sono solo alcuni dei nuovi abiti da sposa 2018 del nostro salone di prova e quando verrai a misurare vorrai provarli tutti, ma ricordati che sarà il vestito a scegliere te.

Per gli appuntamenti puoi scriverci dalla pagina Contatti.

 

Elena Barba

 

 

 

Elena Barba