Intervista a Luisa Festa, tra le più note make up artist italiane, napoletana d.o.c. angelo custode della bellezza del trucco sposa a Napoli.

Oggi voglio affrontare l’argomento del trucco sposa che qui a Napoli è davvero molto sentito. Spesso le clienti, quando vengono alle prove in atelier, raccontano di esperienze assurde. Operatori che non fanno le prove perchè il giorno del matrimonio è uguale per tutte ed il trucco è standard. Trucco di prova realizzato con improbabili ombretti viola, fuxia, turchese.

Nel mondo del wedding a Napoli esistono una di serie di operatori di elevatissima professionalità che operano da anni, che creano capolavori di estrema raffinatezza con talento ed abilità.

Tra questi Luisa Festa è certamente una delle più talentuose ed il suo lavoro spazia dalla sposa al mondo del cinema e del teatro.

Come e quando è nata questa passione per il make up ?

Lo confesso… io non ho mai avuto una grande passione per lo studio…. e al liceo linguistico il mio più grande desiderio era quello di “ridisegnare” i volti delle donne. Mentre mi parlavano… la mia mente ne scrutava i dettagli…. e mi scoprivo a cambiare la forma agli occhi … alle sopracciglia…….con la fantasia riuscivo a vederle diverse….più belle! Fino a quando, un giorno, una amica mi confessò che la sua bocca le creava disagio, perché era talmente sottile che sembrava quasi non esistere. Mi piacerebbe averla più grande, mi disse, ci lavorai con una semplice matita per labbra e, da quel momento, tutte iniziarono a chiedermi consigli per il trucco ed io….. sono sopravvissuta al liceo truccando tutte le professoresse!!! Frequentai un corso di trucco cine-teatrale con la grande Danielle Sans Davolinas di Parigi e passai i seguenti sei anni tra spettacoli, sfilate di alta moda, teatri e servizi fotografici in giro per l’ Italia. In seguito oltre al cinema ed al teatro mi sono dedicata anche anima e corpo al trucco sposa a Napoli.

Intervista a Luisa Festa

Intervista a Luisa Festa

Vuoi raccontarci come si svolge il tuo lavoro con le spose ?

Accolgo la futura sposa nel mio studio Make up dove parliamo del giorno del matrimonio, dell’ abito da sposa, dello stile al quale lei si ispira. Poi osservo attentamente le caratteristiche del viso, riesco a scoprirne tutti i ” segreti ” e valuto quali sono gli elementi sui quali lavorare, assecondando la naturalezza del volto. Sono una maga nel comprendere le esigenze e, soprattutto, le aspettative delle spose e faccio capire ad ognuna di loro quali sono le mosse giuste per mettere in risalto la bellezza, a volte nascosta, del loro viso. Mi piace assecondare la bellezza naturale e ridisegnarne i contorni per una nuova ed indelebile bellezza, che possa mantenersi inalterata e far fronte alla commozione, al caldo, a baci ed abbracci di amici e parenti presenti alla cerimonia. Tutto questo lo racconto attraverso una completa prova trucco sposa.

Vuoi parlarci di una tecnica di trucco sposa in particolare ?

La tecnica del “contouring” risulta particolarmente efficace per ottenere Make up molto naturali, illuminando la pelle e regolando le giuste proporzioni del viso…avremo infatti un viso molto più bello…senza sembrare artefatto. Questa tecnica in realtà scolpisce il viso, lo ” contorna “, cioè gli conferisce tridimensionalità giocando con i colori esalta i punti di forza del viso, lasciando in ombra quelli deboli. Soprattutto nel cinema e nel teatro questa tecnica è miracolosa e per il giorno del matrimonio può fare davvero la differenza !

Questa tecnica risulta fondamentale per un servizio fotografico e soprattutto per i “primi piani” , così non si dovrà ricorrere all’uso del ritocco con il photoshop !

Make up artist trucco sposa a Napoli

Make up artist trucco sposa a Napoli

 

Hai un consiglio da dare alle nostre splendide spose ?

Siate quanto più naturali è possibile per il giorno del vostro matrimonio.

Curate la vostra pelle sempre e non mancate di ascoltare i consigli di noi esperte. La bellezza va curata tutti i giorni e non solo il giorno del matrimonio. Seguite una alimentazione ed uno stile di vita quanto più sani è possibile. E usate le maschere di bellezza.

E’ arrivata la primavera signore mie! Facciamo “sbocciare” anche la nostra pelle, prepariamo un peeling per mandare via le cellule morte del viso, che potrete fare a casa con pochi ingredienti naturali.

Vi regalo una ricetta. Prendete in parti eguali una manciata di cacao amaro, sale fino e olio di mandorle, aggiungendoci anche un po’ di bicarbonato, mescolate e applicatelo sulla pelle del viso per circa 15 minuti. Risciacquate e scoprirete una pelle di velluto!

Meglio farlo proprio in questa stagione per avere un ottimo ricambio cellulare! E poi tanta aria aperta e appena si può la grande parola magica…RELAX!!!

Matrimonio a Napoli professionista trucco

Matrimonio a Napoli professionista trucco

 

Tanti sono i veri professionisti del matrimonio a Napoli ad i quali rivolgersi per il giorno delle proprie nozze e Luisa Festa è certamente una delle migliori nel campo del trucco sposa. Basta fare un po’ di informazione vera. Enjoy it !

Elena