L'abito da sposa per la sposa piccolina. le petite
Ogni sposa dovrebbe avere un abito che si adatti perfettamente a lei, al suo carattere certo, ma, nel caso delle Petite, che si adatti al suo corpo nel migliore dei modi e, soprattutto con le Giuste Proporzioni.
Se sei una Petite ti sarà già capitato di trovare, nell’abbigliamento che compri, problemi come le spalle troppo larghe, maniche lunghissime, punto seno che non corrisponde perchè la tua vita è più in alto dello standard. Le gonne lunghe e i pantaloni poi..se hanno motivi al bordo inutile pensare anche di misurarli, tanto già lo sai che li perderesti nella piega.
Tutti problemi comunissimi per una Petite. E a volte capita di dover uscire dal negozio a mani vuote, proprio perchè quel vestito, quei pantaloni, quel cappotto, sono tagliati e cuciti sulla taglia standard.
Tu sei una 42 perfetta, ma i tuoi Rapporti e le tue Proporzioni, la tua Sagoma sono completamente diversi dallo standard!
Io lo so… sono una Petite come te :-)
Giro anche io le maniche dei pullover fino a che mi vanno giuste al polso 😉
E so come aiutarti nella scelta del tuo abito da sposa perfetto!
cos'è un abito da sposa Petite?
Ciao sono Elena Barba, la Bridal Stylist e Tecnica Modellista d’alta moda di Ateleba Sposa.
Oggi voglio parlarti della Sposa Petite, la mia specializzazione …insieme al “Corpetto Push-Up”… e tra un po’ capirai il perche 😉
E se ancora non sai chi sono le Petite te lo racconto io oggi.
Petite nell’industria della moda indica una gamma di altezze della persona che sono più piccole delle altezze standard. E anche se la parola può far venire in mente un corpo minuto e magro, in realtà non è così.
Le Petite sono solo più piccoline di statura, per il resto hanno tutte le conformazioni solite, fino alle Curvy.
Ma se misurano abiti con taglie standard, purtroppo non riescono a capire come stanno, perchè le proporzioni sono completamente sballate.
Mi spiego meglio.
Anna, nella foto qui in alto con me, è una Petite come lo sono io e quando mi ha chiesto di misurare una sirena già sapevo che i rapporti sbagliati per lei le avrebbero impedito di vedere le giuste forme. Ho dovuto salire su l’incavo della svasatura laterale della gonna con gli spilli ( quello che apre dal ginocchio fin giù ) per farle vedere il suo fianco ben fasciato e l’apertura della gonna che partiva effettivamente dal ginocchio.
L’abito da sposa a sirena è uno di quei modelli difficili che, quando è preconfezionato in taglia normale, ad una Petite non può mai andar bene. L’apertura della gonna parte almeno 15 cm più in basso del ginocchio e se ti fanno la piega finisci per sembrare nana.
Modificare un abito da sposa pronto per una Petite, che sia magra o una curvy, è un flop sicuro. E anche se la sarta è una professionista, il seno resterà troppo in alto rispetto alla vita, lo scollo a cuoricino sembrerà ti salga sul collo, il giromanica troppo largo ti farà sembrare la bimba con l’abito della mamma.
Io lo so credimi.
Abiti da sposa Petite per spose piccoline
Per le spose Petite che desiderano essere slanciate dall’abito vi dico subito che il modello a sirena è quello che meno vi fa ottenere questo risultato, per una serie di motivi, a meno che tu non abbia il corpo a clessidra.
- Primo: la sirena è un modello sensuale e la Petite è più una bambola.
- Secondo: è fasciata e sinuosa e delinea tutta la figura nel suo essere minuta.
- Terzo: molto spesso hanno corpetti a vita bassa che accorciano la figura.
Certo se la sirena che misuri è una taglia Petite di certo ti starà bene, ma ci sono altri modelli ed accorgimenti, come le scollature, che slanciano sul serio e rendono la figura minuta più imponente.
Quale abito da sposa per una sposa piccolina?
Partiamo subito da quali abiti assolutamente scartare sei una Petite.
No all’Abito da sposa corto che accorcia la figura.
No all’Abito da sposa a vita bassa, anche questo accorcia e, se mi segui, dopo ti faccio fare una prova, lì a casa tua, che ti farà comprendere subito il perchè.
No all’Abito molto ampio, soprattutto se sei una Petite Curvy.
No anche all’Abito da sposa a tubino
E questa è la prova di chui ti parlavo poco fa.
Mettiti di fronte ad uno specchio a figura intera. Indossa una semplice maglietta con una gonna sopra al ginocchio e metti un tacco alto. Prendi un lenzuolo, appoggialo in vita e chiudilo dietro con la mano o uno spillo come fosse una gonna.
Adesso guardati e osserva la lunghezza del tuo busto, poi osserva quella della gonna lenzuolo. Fatto? Bene
Prendi il lenzuolo e spostalo più in basso, all’altezza dei fianchi e riguardati allo specchio controllando di nuovo la lunghezza del busto e quella della gonna. Fatto anche questo? Perfetto.
Con quale delle due figure ( abiti ) ti sei vista più slanciata? Immagino con la gonna in vita.
Stesso principio del costume da bagno sgambato: quanto più porti la mutandina in alto sui fianchi, tanto più lunga sembra la gamba.
La vita bassa sta bene solo alle alte, ma neanche a tutte, perchè dipende da cosa indossano sopra.
E adesso parliamo di quali sono gli abiti adatti ad una sposa piccolina.
Il modello che slancia maggiormente è la redingote. La svasatura leggera allarga la figura senza esagerare, sfiancando figure un po’ rotondette e i tagli verticali del modello allungano e slanciano l’immagine.
L’abito da sposa Impero con il suo taglio sotto al seno da l’impressione che la gonna sia molto lunga, quindi l’immagine ne risulta slanciata. Tieni conto che Impero non è sempre un abito che non segna il punto vita, ma solo che ha un motivo orizzontale sotto al seno, la vita può anche essere aderente.
L’abito da sposa ampio, con corsetto tagliato in vita, rende l’immagine più imponente e la larghezza della gonna dà l’impressione di una lunghezza maggiore. Non parlo di un volume ottocentesco ovviamente, che è anche demodè, ma di un volume medio e sempre proporzionato alla figura della Petite.
Cosa può fare una sposa piccolina per sembrare più alta?
La cosa a cui nessuna deve rinunciare è il tacco alto.
Un fantastico paio di sandali tacco 12, con 2 cm. di plateau, sono perfetti per slanciare le gambe e modificano la postura rendendo anche il fondoschiena più esterno e pronunciato.
Anche la pettinatura alta contribuisce a slanciare la figura. Un raccolto morbido che parte molto alto può regalare anche 3/4 cm. e insieme al tacco 12 diventano 16.
Per l’abito da sposa cerca di scegliere volumi medi o scivolati e tagli in vita, anche sottolineati da una cinta luminosa. Un modello senza tagli orizzontali e solo di tessuto unito, magari con la scollatura all’americana, sicuramente tra tutti è quello che slancia di pù la figura.
Attenzione alle cinte che devono essere sempre molto sottili per evitare di rendere il busto molto piccolino.
Cerca di non indossare molti gioielli, ma limitati ad un delicato punto luce alle orecchie, meno l’occhio si perde nelle tante cose da guardare, più verrà fuori la tua naturale bellezza.
Ci sono comunque alcuni elementi che contribuiscono a slanciare e che puoi raccogliere tutti in un abito solo se vuoi.
- Scollatura all’americana, con collo alto o senza.
- Taglio del corpetto in vita e mai più giù.
- Volume della gonna svasato al massimo come la linea A
- Coda limitata, più corta della Petite almeno di 20/30 cm.
- I modelli solo in tessuto e senza tagli orizzontali.
- Tutti i motivi verticali, compresi gli spacchi dalla vita fino ai piedi.
Abiti da sposa petite estivi
Noi donne adoriamo il matrimonio estivo.
Tutto d’estate è più allegro, più veloce, più leggero.Ogni cosa si tinge di colori caldi ed accesi.
Se hai deciso di sposarti in estate sulla spiaggia e sei una Petite puoi optare per abiti da sposa leggeri e morbidi, tessuti come chiffon e georgette sono adattissimi ad una staglione molto calda come l’estate.
Evita modelli molto ampi, ricchi di sottogonne ingombranti, che ti renderebbero difficile muoverti e ti darebbero un aspetto pesante ed invernale.
Il nostro modello Francesca (foto in alto) ha una linea scivolata in georgette di seta purissima è ideale per una Petite che sposa in estate. Il corpetto a top e doppiato con un pizzo chantilly bohèmien in puro cotone, che si appoggia morbidamente e senza tagli sulla gonna, per non tagliare la figura.
Abiti da sposa per la Petite con un busto e seno minuti
La sposa Petite magra ha in genere anche busto e seno minuti e questo per una donna che ama le scollature è un problema.
Alla sposa Petite che indossa un corpetto decoltè, o un cuoricino, la scollatura resta vuota e rischia di sembrare ancora di più una bambina.
Nella mia esperienza trentennale di tecnica della moda sposa, ma soprattutto come Petite, mi sono sempre sentita molto coinvolta nei problemi che non fanno sentire una sposa a proprio agio.
Per risolvere il problema, delle spose con il seno minuto, di un decoltè vuoto, ho sperimentato l’uso degli scomodissimi reggiseni super push-up sotto l’abito; ho usato anche imbottiture create ad hoc per ogni sposa al posto del reggiseno, ma neanche queste erano la soluzione migliore. In entrambi i casi la rotondità del seno finiva troppo perpendicolare su un collo molto magro e si vedeva che era tutto finto.
L’idea vincente è stata quella di creare un “Corpetto Push- Up” interno all’abito e le spose Petite finalmente hanno avuto un decoltè pieno e gonfio.
Intendiamoci il mio Corpetto Push-Up non fa miracoli, ma aumenta il seno anche di una taglia e mezza …. shhhh…non dirlo in giro sono cose da donna 😉
P.S. nella foto in alto una mia fantastica Petite con il busto minuto, sposata in un mio abito su misura in seta azzura italiana e corpetto push-up. Bella vero?
Per le spose Petite che non amano il corpetto, ma preferiscono le scollature, la nuova scollatura a V, profonda fino alla vita è assolutamente adeguata. Un seno troppo pronunciato sarebbe volgare con una scollatura così profonda, ma un seno piccolo e delicato, quello che entra nella coppa di champagne per intenderci, quello è perfetto, elegante e raffinato.
Abiti da sposa per la petite con il seno formoso
La sposa Petite con un seno formoso deve indossare il reggiseno e spesso anche con bretelline, un balconcino non sempre riesce a reggere un seno pesante.
La scollatura a triangolo lungo, a canotta, quadrata e all’americana sono le migliori per la sposa Petite con un seno formoso, perchè l’appoggio sulla spalla permette di nascondere la bretellina del reggiseno.
I corpetti a cuoricino o semplici decoltè vanno bene solo se ben sostenuti internamente da tele adesive forti e stecche resistenti.
Un’altra opzione per la sposa Petite con un seno formoso, che magari desidera mostrare un po’ di decoltè, è optare per una scollatura trasparente o uno scollo illusion. Spesso disegnate con un taglio a barca, le scollature illusion coprono il seno con un tessuto a rete trasparente o color pelle, lasciando intravedere il corpo pur lasciando la sposa completamente coperta.
Il corpetto che vedi nelle foto in alto è un perfetto esempio di scollatura illusion. La vestibilità sofisticata è ricca di dettagli con uno splendido pizzo che decora l’abito dalla scollatura trasparente alla vita. Nel dietro il ramage di pizzo disegna un cuore che accarezza la schiena e la lascia audacemente intravedere.
Abiti da sposa Petite di pizzo
Il pizzo è una scelta classica per un abito da sposa e può sembrare ultra romantico. L’Abito da Sposa Petite in pizzo perfetto è quello che indossato ti fa sognare di essere già nel giorno delle nozze, mano nella mano con il tuo fm.
Il tutto pizzo può rendere il modello ricco e tradizionale e per una Petite può risultare pesante, ma se il pizzo è uno chantilly leggerissimo ed il modello è classico ed educato, l’immagine finale è di una piccola sposa bon ton.
L’abito che vedi in basso è un Petite in chantilly bianco seta 2023 che ancora stiamo completando in sartoria. ( in foto c’è Chiara una dolce Petite )
La vestibilità, aderente sopra e morbida come una nuvola sotto, presenta un corpino semi velato che lascia leggere tutto il disegno del pizzo per contrasto di colore con l’incarnato. Il volume medio, la gonna a tutta lunghezza e il leggero strascico slanciano, il bianco e la leggerezza del pizzo rendono il tutto romantico e delicato.
Abiti da sposa petite per le curvy
Come ti ho accennato sopra Petite non significa magro.
Ci sono molte spose Petite taglie forti che hanno bisogno di modelli ideati per slanciare, sfiancare e affinare il punto vita oltre ad avere la giusta vestibilità.
L’abito da sposa Petite per le Curvy deve essere comodo, ma farle sentire sicure e belle.
Per loro valgono tutti i consigli di stile e tagli che si danno alle Curvy, solo con le giuste proporzioni. Alla sposa Petite Curvy bisogna sottolineare il punto vita, sfiancare il bacino con linee morbide o strutturate a trapezio.
L’abito in alto è un Petite Curvy. La vita è stata sottolineata da una cinturina sottile; lo scollo delicato in pizzo chantilly trasparente è creato su un cuoricino con punta addolcita perchè il seno delle Curvy è sempre piuttosto pronunciato, ma abbiamo puntato su una schiena scollata per rendere la figura più femminile.
Abiti da sposa per una petite con il corpo a clessidra
Le spose Petite che hanno un corpo a clessidra, il più femminile di tutte le figure, possono, anzi devono, indossare un modello a sirena. La silhouette della sirena accentua le sue curve e piccoli accorgimenti la slanciano.
Nella foto a sinistra una delle mie clienti Petite.
Il suo abito è una sirena morbida in seta purissima italiana. Il corpetto velato e ricamato in pizzo si tuffa sulla gonna, dove si arrampicano i fiorellini e il cristallo.
I lati semitrasparenti del corpino aiutano a mettere in risalto la tua figura a clessidra e portano alla schiena mozzafiato.
E tu che Petite sei tra queste?
Minuta, Seno forte, Curvy, Clessidra? Qualsiasi sia il tuo problema non farti coprire nel giorno delle tue nozze. Io ho la soluzione per te.
Se hai bisogno di me mi trovi QUI
a presto
Elena