Ma ci hai pensato che ci sono date assolutamente da evitare per la celebrazione delle tue nozze?
La prima cosa da fare quando iniziamo a pianificare il nostro matrimonio è scegliere la data.
Te la chiedono subito tutti: fornitori, amici, parenti e persino il diario del matrimonio, il wedding planner che hai acquistato per seguire al meglio checklists e consigli furbi.
Tu e lui, o tu e lei, se a leggermi sei un maschietto, iniziate a spulciare il calendario a caccia del giorno giusto. Lei va di ricordi e sceglie date che la emozionano e lui fa mente locale agli impegni lavorativi e scadenze, annaspando spazi impossibili e pescando date insolite.
Insomma si parte alla ricerca della data preferita.
Tra le stagioni preferite c’è ovviamente la primavera e l’estate, anche se molti sposi non disdegnagno l’autunno, stagione più fresca e dai colori romantici.
Ma prima di lasciarvi trascorrere ore ed ore davanti a calendari ed agende per scegliere la data giusta, voglio suggerirvi quali sono i giorni peggiori da NON SCEGLIERE ASSOLUTAMENTE e non perchè portano sfiga.
Ricorrenze familiari e vacanze
Anniversari di matrimonio di genitori, amici cari e parenti, compleanni e onomastici, esami di scuola e diplomi, riunioni di famiglia e partenze per le vacanze estive, queste sono tutte date assolutamente sconsigliate per celebrare le nozze. Potresti ritrovarti a festeggiare senza gli amici più cari o con la zia impegnata ad esaminare i candidati agli esami di maturità.
A te farebbe piacere dover spostare le vacanze al mare o annularle per un invito al matrimonio?
Agosto è il mese peggiore sotto questo punto di vista, ma anche il 31 e l’ultimo weekend di Luglio lo sono.
Certo non potrai star dietro a tutti nella pianificazione delle loro ferie, ma scartare queste date eviterà la defezione di un certo numero di invitati.
Vacanze religiose e feste nazionali
Le feste religiose, nazionali o regionali, i giorni commemorativi e quelli di festeggiamenti cittadini sono date impossibili per celebrare i matrimoni. La cosa migliore da fare è dare un’occhiatina al calendario, controllando anche i possibili ponti che possono scaturire da questi giorni festivi, che sono allo stesso modo da scartare.
Festività e ricorrenze religiose 2025
- 1 Gennaio, Capodanno
- 6 Gennaio, l’Epifania.
- 7 Gennaio, festa del Tricolore.
- 27 Gennaio, Giorno della Memoria.
- 11 Febbraio, Patti Lateranensi.
- 14 Febbraio, S. Valentino.
- 27 Febbraio, Giovedì Grasso.
- 2 Marzo, Carnevale.
- 4 Marzo, Martedì grasso.
- 19 Marzo, festa del Papà, festa di S. Giuseppe.
- 13 Aprile, Domenica delle Palme.
- 20 Aprile, Pasqua.
- 21 Aprile, Pasquetta.
- 25 Aprile, Anniversario della Liberazione.
- 1 Maggio, festa dei Lavoratori.
- 11 Maggio, festa della Mamma.
- 2 Giugno, festa della Repubblica.
- 8 Giugno, Pentecoste.
- 9 Giugno, Lunedì di Pentecoste.
- 15 Agosto, Ferragosto.
- 1 Novembre, Ognissanti.
- 2 Novembre, la Commemorazione dei Defunti.
- 4 Novembre, Unità Nazionale.
- 8 Dicembre, Immacolata Concezione.
- 24 Dicembre, la vigilia di Natale.
- 25 Dicembre, Natale.
- 26 Dicembre, Santo Stefano.
- 31 Dicembre, S. Silvestro.
Grandi eventi sportivi
I campionati di calcio in Italia sono sacri.
La palla vola, sfiora il palo e, girando su su stessa come una trottola, entra nella porta avversaria. Un boato si sente nella sala del ricevimento:- ” GOOOL!!!”
Ecco, suppongo che anche a te questa storia qui non piacerebbe. Mi sbaglio?
Guardiamo un attimo quali sono gli impegni delle squadre per i campionati del 2025, scalziamo le date e incrociamo le dita che non cambino.
I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics si svolgeranno in Italia nel 2025, dall’8 al 16 di Marzo.
Le discipline sportive in gara saranno le seguenti: sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, Floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva.
Giorni No
Scartati tutti i giorni legati ad eventi di familiari ed amici, feste religiose ed eventi sportivi resta da escludere il 29 Febbraio. Anche se non si è superstiziosi, l’anniversario di matrimonio non si potrà festeggiare ogni anno.
La Domenica c’è messa e, se si è cattolici, è comunque da scartare.
Di Venere e di Marte non si Sposa e non si parte, non si da principio all’arte, recita la tradizione, ma ogni coppia decide in base alle proprie credenze.
Il libro Guida per organizzare il matrimonio
Scartati tutti questi giorni critici, gli sposi possono scegliere la data del SI con maggiore serenità e procedere all’Organizzazione del Matrimonio.
In aiuto agli sposi arriva la Guida “Come Organizzare il Matrimonio perfetto 2”, edizione 2024.
Nel libro sono raccolte tutte le info più aggiornate del settore, le checklists, le procedure da seguire e i consigli su cosa e come fare in qualsiasi situazione.
Si parte da come si crea il budget di nozze e si procede, mano mano, ad affrontare tutti gli argomenti utili.
Finalmente una guida che ti spiega chiaramente l’importanza di Stabilire un Budget, che ti insegna a crearlo e ti dà gli strumenti per non sforarlo.
Ogni fornitore ha un capitolo dedicato con approfondimenti e spiegazioni che ti fanno capire come valutarli + lista di domande furbe da fare prima di chiudere i contratti che ti eviteranno sorprese e costi nascosti. Dalla più importante location, nelle cui schede troverai tutte le domande da fare quando se ne visita una, ai fornitori minori come fiorista e auto sposi.
Il Diario-Agenda del matrimonio
Sei disorientata dai tanti preparativi del matrimonio? Hai tante cose da fare e hai paura che ti possa sfuggire qualcosa? Hai troppi foglietti sui quali sono annotate idee e fornitori e vorresti raccogliere tutto facilmente in un unico wedding planner che ti segua step by step?
Il periodo dei preparativi del matrimonio è uno dei più belli, ma può essere anche molto stressante. Ci sono tante cose da fare e da ricordare e si ha sempre paura di non ricordarsi di tutto. Se ci annotiamo tutto su foglietti volanti rischiamo di perderli in borsa e se usiamo il cellulare per raccogliere idee e note andranno inevitabilmente dimenticate per sempre.
Il Diario del Mio matrimonio è una guida al matrimonio che darà modo di raccogliere tutti gli aspetti della tua organizzazione in un solo posto e di conservarli per sempre come ricordi.
Nel Diario del Mio Matrimonio troverai:
- Vision Boards per sapere tutto in un colpo d’occhio.
- Liste di cose da fare con le note per segnare tutti i tuoi appunti.
- Schede per la suddivisione del budget del matrimonio tra servizi e fornitori.
- Schede da riempire sui fornitori della sposa: Abito da sposa, Parrucchier, Estetista e molto altro.
- Lista degli ospiti e Tableau de mariage per la disposizione degli invitati ai tavoli.
- Time planning da 12 mesi prima a pochi giorni dal matrimonio.
- Schede organizzative e ricordo di damigelle e testimoni.
- La rubrica dove raccogliere tutti i dati dei fornitori.
- Le pagine dedicate agli appuntamenti con i fornitori.
- Le schede dedicate a raccogliere gli elenchi degli acquisti e tenere sotto controllo le spese.
- L’Agenda planning settimanale con le date che aggiungerai tu per tenere tutti i tuoi impegni sotto controllo.
- Le schede finali per raccogliere le foto più belle scattate dagli amici.
Tutto questo in un diario planning da conservare per sempre e in un comodo formato leggero (20 x 20 per 85 pagine) da mettere anche in borsa.
“Il Diario del Mio Matrimonio” è un aiuto indispensabile e simpatico per i preparativi delle nozze, perfetto anche da regalare ad un’amica.