Abiti da sposa semplici e raffinati quando, come e perché.

Quante volte avrai ammirato gli abiti da sposa semplici ed eleganti delle tue amiche.. e adesso che sei lì che devi sposarti sul serio, inizi a girarti intorno a caccia di tutto quello che ti rappresenterà di più.

Hai già pensato alla scollatura?  (abbiamo già parlato qui delle scollature da sposa )

Adori il pizzo? ( qui abbiamo parlato del pizzo macramè )

Lo strascico dovrà essere corto per ballare o lunghissimo come una principessa?

Vorrai essere alla moda seguendo le tendenze delle sfilate sposa mondiali oppure classica ed elegante, romantica come non mai? Quale caratteristica dovrà avere il tuo vestito per far si che ti rappresenti sul serio?

Darai un’occhiata agli abiti da sposa particolari oppure a quelli essenziali e puliti?

Hai già dato uno sguardo alla nostra Collezione di Abiti da Sposa Semplici 2018?

Per quale ricevimento sono adatti i vestiti da sposa semplici?

Prima di inziare a spulciare le pagine di Google alla ricerca del tuo vestito da sposa elegante, dovresti avere già chiaro che tipo di ricevimento farai. Potresti sposare in giardino, o sulla spiaggia o ancora optare per un matrimonio in villa. Questi elementi potranno già darti delle indicazioni su quale stile è più adatto per ciò che indosserai. Sposare in spiaggia può, ad esempio, escludere modelli dal volume estremamente ampio, che ti renderebbero scomoda e goffa e ti sposteranno su capi scivolati e morbidi, da poter portare anche a piedi nudi o con i Barefoot Wedding sandals 

Niente dettagli di troppo per le donne che scelgono abiti da sposa semplici e raffinati. Il buon gusto e la ricercatezza sono la causa predominante che spinge a cercare un vestito sobrio, senza fronzoli o eccessi. Ma molteplici sono i  motivi che spingono a cercare un vestito semplice e non ultimo il fatto che una rappresentazione della sposa con un abito ampio pieno di balze, magari di pizzo e cascate di cristalli è piuttosto classica e datata. Qui in atelier sposa a Napoli quando una cliente chiede un vestito da sposa semplice ed elegante il più delle volte intende proprio senza eccessi di strass e cristalli, con linee pulite e delicate che possano adeguarsi allo stile del ricevimento.

Quale modello è più adatto ad una abito da sposa semplice e raffinato ?

 

Una donna elegante e moderna desidera solo linee pulite e tagli che evidenzino i punti di forza del suo corpo. Un abito da sposa semplice, elegante e raffinato avrà uno strascico medio, un volume della gonna moderato e qualche importante dettaglio di pizzo o cristallo sul corpetto. Questa nuova tendenza che si ispira al bon ton ha come principio base la regola che ” il troppo stroppia “, quindi si al vestito di pizzo, ma che non sia anche ricamato, si al corsetto stringato, ma senza cascate di strass. Molto raffinate sono le linee minimal chic che puntano tutto sull’uso di tessuti pregiati come il mikado, il raso e l’organza di seta, con ricami a mano fatti con cristalli piccolissimi, quasi invisibili. I volumi di media ampiezza come le gonne a corolla, o a tulipano, con piegoni che sottolineano il punto vita sono ideali per questo stile pulito e sobrio, ma anche abiti a sirena e vestiti dalle linee morbide e scivolate, senza eccessive quantità di fronzoli.

Abiti da sposa semplici atelier Napoli

Abiti da Sposa semplici atelier Napoli

Il bianco del 2016 per gli abiti da sposa semplici.

Il colore predominante per la sposa semplice e minimal del 2016 è stato il bianco panna, il bianco naturale della seta, mentre l’avorio chiaro fa capolino negli abiti da sposa in stile vintage, al quale si affiancano i pastelli rosa, verde ed azzurro per uno stile quasi botticelliano. Sofisticato e sobrio il total white degli abiti da sposa corti che sfilano nelle passerelle dei grandi stilisti, nei quali il pizzo e la seta si accavallano e rincorrono per creare gonne più ampie che compensino con equilibrio la lunghezza magari al ginocchio.

Quello che rende unici questi abiti minimal è che la loro essenzialità ti permette di abbinarli a tanti accessori  diversi, come coroncine di fiori, gioielli di famiglia, copri spalle velati o di pizzo. Immancabili sugli abiti semplici per questa sposa 2016 sono le cinte in strass e cristallo, magari anche colorate per spezzare il tutto bianco, ma a patto che il colore resti limitato a quell’unico elemento e che anche per le scarpe si opti per il tutto bianco. Corsetti con pieghe di seta o drappeggi mille righe daranno quel tocco di eleganza necessario ad un abito semplice per un ricevimento elegante.

Abiti da sposa eleganti.

Desiderare n modello semplice non significa però essere banale. Eleganza e semplicità, infatti, possono mescolarsi perfettamente e dettagli preziosi o tagli importanti possono rendere gli abiti estremamente particolari. Un capo lineare, ad esempio, con uno scollo decoltè dritto, realizzato unicamente in seta, diventa elegante con una cinta di seta lucida e con un grande fiocco origami o una rosa a petali, in organza, magari in un colore pastello.

 

Abiti da sposa semplici….per chiesa o municipio?

Un vestito da sposa raffinato e semplice è adatto a molti tipi di cerimonia, come ti ho accennato sopra, e può essere perfetto sia in chiesa che in municipio, per un ricevimento classico o per uno moderno in un giardino, ma l’importante è che quell’abito sottolinei il carattere e lo stile della sposa.

Che sia un vestito scivolato o ampio poco importa, basta solo sottolinearne l’eleganza con un velo delicato e con i giusti accessori per la tua pettinatura da sposa.